Il materiale librario è consultabile interrogando il catalogo elettronico della Biblioteca. I cataloghi cartacei sono stati chiusi nel 2002. Le monografie consultabili sono circa 600 mila. Sono disponibili circa 6.000 titoli di pubblicazioni periodiche, tra queste 1.615 sono correnti. I fascicoli delle ultime due annate correnti si possono consultare liberamente nella sala di lettura del 2 piano. I diversi titoli sono suddivisi alfabeticamente, all’interno di espositori, nelle seguenti classi di argomento: A) Biblioteconomia, cultura e scienze; B) Comunicazione; C) Diritto; D) Educazione; E) Filosofia; F) Lettere; G) Teologia.
Gli studenti delle diverse Facoltà possono consultare le seguenti Banche dati: Facoltà di Teologia
Facoltà di Scienze della comunicazione
Facoltà di Scienze dell’educazione
Facoltà di Lettere cristiane e classiche
Torrossa biblioteca di testi digitali
Banche dati UPS
Seminari Al terzo piano della Biblioteca si trovano le biblioteche dei Seminari specializzate nelle seguenti materie: Letteratura classica e antica (classe 70); Catechetica (classe 62 | SL 16); Spiritualità (classe 54 | SL 14); Letteratura giovanile (classe 71); Didattica per la scuola (classe 63); Sociologia (classe 65); Dogmatica (classe 52); Metodologia pedagogica (classe 67); Pastorale giovanile (classe 58); Salesianità (classe SL 18).
Testoteca La Sezione Test si trova al secondo piano della biblioteca, all’ingresso subito dopo l’area adibita a Guardaroba. La Testoteca è curata dall’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’educazione. I test sono consultabili previo appuntamento, possono accedere docenti e studenti della Scuola di Specializzazione e della Scuola superiore in Psicologia clinica. Per la consultazione inviare un messaggio a
Fondo antico La Biblioteca Don Bosco possiede una collezione considerevole di libri a stampa dal 15. al 19. secolo. Il Fondo è dedicato alla memoria del prof. Piero e Giovanna Viotto.
Fondo Marega Il Fondo raccoglie la collezione libraria costituita dal missionario salesiano don Mario Marega (1902-1978), durante la sua lunga permanenza in Giappone come missionario. Ha raccolto preziosi documenti di carattere letterario, storico, artistico, geografico, religioso, etno-antropologico del periodo Edo e Meiji. Il Fondo è stato interamente digitalizzato grazie alla collaborazione della Ritsumeikan University di Kyoto. Consulta il catalogo>Marega Japanese Book Collection Database.
|