Pareti mobili
Le pareti divisorie interne sono del tipo mobile e realizzate con pannelli modulari componibili che possono essere assemblati secondo le necessità distributive del momento e, successivamente, rimodulati con dovute operazioni e adeguamenti impiantistici.
Sala “Egidio Viganò”
La sala per conferenze e convegni è dedicata al Gran Cancelliere della Università e Rettor Maggiore dei Salesiani che fu il promotore della realizzazione della biblioteca “Don Bosco”.
La sala occupa la parte centrale del quarto piano e giace sull’asse di simmetria che divide in due parti uguali l’intero fabbricato. La parte centrale ha un diametro di oltre 13 metri e un’altezza fino a quasi cinque metri della sommità del tronco di cono del lucernaio centrale.
Per l’acustica della sala è stato eseguito un approfondito progetto con uno studio propedeutico delle caratteristiche fisico-dimensionali e acustiche che hanno poi determinato anche l’arredamento. Una analoga metodologia è state esguita per giungere alla definizione dell’illuminazione.
Il tavolo che caratterizza l’intera sala è formato da una sequenza di venti elementi modulari assemblati in modo da formare una corona circolare di circa 9,50 m. Ogni modulo consta di due posti operativi per un massimo di quaranta. Ogni posto è attrezzato con prese di energia e di rete LAN.