Che cosa è “UniSal Discovery”?
“UniSal Discovery” è un sistema che consente, partendo da un unico punto di accesso, la ricerca e localizzazione integrata di risorse a stampa e online presenti nella Biblioteca dell’Università Pontificia Salesiana.
È possibile effettuare una ricerca semplice per parola chiave, titolo o autore, oppure accedere alla ricerca avanzata dove inserire maggiori criteri per la ricerca. La consultazione bibliografica è ad accesso aperto, mentre la visualizzazione dei documenti full-text è consentita unicamente dalle postazioni all’interno del Campus universitario, oppure agli utenti provvisti di account istituzionale che si connettono da remoto mediante il sistema di virtualizzazione.

Leggi tutto

 

L’Università Pontificia Salesiana mette a disposizione di docenti, studenti e personale amministrativo il software "Citavi organizzare il sapere". 

Citavi  è un software specializzato nel trattamento dei dati bibliografici e aiuta a gestire tutte le fasi del lavoro accademico dalla ricerca delle fonti all’organizzazione del sapere, dalla programmazione dei compiti alla creazione della bibliografia. Citavi permette di:

Importare

oltre 4.600 fonti a tua disposizione da Banche dati, cataloghi di Biblioteche, ecc.;

Rielaborare

aiuta a mettere in relazione ciò che è stato cercato con l’oggetto di una specifica ricerca;

Esportare

i dati importati e rielaborati nel lavoro di ricerca;

 

Per maggiori informazioni sull'uso del software sono disponibili alcuni corsi introduttivi a cura del prof. Emiro Cepeda.

 

Per installare Citavi 6 

 

1. Scaricare il file di installazione: http://www.citavi.com/download

2. Per ottenere la propria password attivare questo link: "La mia università" e seguire le indicazioni. La e-mail richiesta deve essere necessariamente quella istituzionale.

3. Riceverai una e-mail con le indicazioni per creare la tua password personale.