top
logo


Patrimonio

Libri

Il materiale librario è ricercabile solamente nel catalogo digitale; quello cartaceo non è più disponibile. Nel catalogo digitale sono inseriti circa 450.000 opere corrispondenti a oltre 500.000 volumi con la relativa descrizione bibliografica. Alcuni settori e fondi particolari sono in fase di catalogazione.

Periodici

Le pubblicazioni periodiche (oltre 6.000 testate, di cui 1.615 sono correnti) sono a disposizione con i fascicoli dell'anno corrente distribuiti alfabeticamente nei seguenti gruppi: A) Biblioteconomia, Cultura, Scienze, B) Comunicazione, C) Diritto, D) Educazione, E) Filosofia, F) Lettere, G) Teologia.

Banche dati

Vari settori bibliografici comprendono anche documentazione microfilmata e digitalizzata, con repertori bibliografici, raccolte di periodici e testi integrali. Due risorse speciali sono la banca-dati sulla condizione giovanile, curata dall’Osservatorio della Gioventù dell’Istituto di Sociologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione, e la
documentazione multimediale, audio e video, gestita attualmente dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale in collaborazione con la biblioteca.

Mediateca

Sala con accesso a materiale multimediale archiviato e prodotto in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale. La sua finalità è primariamente didattica e l'accesso a questa sala è solo per gli studenti che frequentano i corsi prestabiliti. Si accede solo con autorizzazione.

Biblioteche di settori particolari

La nuova biblioteca ha incluso anche 17 biblioteche minori specializzate, appartenute e gestite antecedentemente dai vari istituti e sezioni universitarie. Attualmente è avviato un processo di ristrutturazione, armonizzazione e di integrazione con la biblioteca principale.

Collezioni speciali

Molte donazioni significative costituiscono dei fondi particolari come il Centro Studi Don Bosco, libri antichi, fondo musicale, fondo storico di P. Stella, fondo Recchia di letteratura classica cristiana e diverse altre raccolte. Alcune collezioni sono in attesa di essere catalogate prima di essere messe a disposizione degli utenti.

Speciale menzione merita il Fondo Marega di libri antichi giapponesi, il cui catalogo è parzialmente visibile presso la Biblioteca della Università Ritsumeikan di Kyoto: Marega Japanese Book Collection Database”.

Testoteca

Curata dall’istituto di psicologia, la biblioteca ha una importante raccolta di test psicologici ad uso di specialisti in materia. Viene aperta con la presenza di un responsabile il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Possono accedere docenti e studenti della Scuola di Specializzazione e della Scuola superiore in Psicologia clinica.

 

Calendar

ottobre 2017
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Banner
Banner
Banner

Online

 32 visitatori online

bottom

© Università Pontificia Salesiana Roma 2011 - Powered by Joomla!. XHTML CSS.